SANKALPA

Hari Om guerrieri della luce…

Mi auguro che il 2025 sia iniziato con dolcezza e che possa essere un anno di sorprendenti consapevolezze!

Oggi parleremo di Sankalpa, la sua importanza e il valore che può avere nel nuovo anno.

Sankalpa è una parola sanscrita che letteralmente significa proposito, desiderio o più specificatamente intenzione. E’ la convinzione di poter realizzare ciò che la mente si propone. Dovete pensare come ad un’idea, che si forma nella mente e prende dimora e forza nel cuore.

Kalpa – significa promessa, e dovrebbe essere la regola da seguire sopra qualsiasi altra.

San – si riferisce alla priorità, con tutto l’impegno possibile.

Secondo la visione yogica, ad una lettura di tipo simbolica, la mente è collocata proprio nel cuore. Un Sankalpa è un’intenzione, un buon proposito.

L’idea di esprimere un Sankalpa è quella di creare la vita che siamo destinati ad abbracciare e godere. Lo scopo è quello di trasformare la propria vita fisicamente, mentalmente ed emotivamente. Ritrovando un benessere psicofisico.

Nel mondo occidentale spesso facciamo intenzioni a inizio anno che cercheremo di portare a compimento per migliorare la nostra vita per l’anno nuovo. Queste intenzioni del nuovo anno spesso falliscono perché le facciamo in maniera superflua, nello specifico vengono fatte tramite l’intelletto, ragioniamo su ciò che ci manca e poi semplicemente esprimiamo un desiderio “ se avessi questo sarei felice” , ma se ragioniamo un attimo vediamo che non è così, non abbiamo bisogno di “avere” per essere felici. Quando esprimiamo un’ intenzione con l’intelletto, raramente porta ad un risultato.

Quando il Sankalpa è praticato su una mente calma e rilassata, viene impresso al di là di essa, in quel luogo da dove sorgono i pensieri.

Cosi noi piantiamo il seme del nostro Sankalpa a livello profondo del nostro essere fino alla radice dell’ anima, sapendo che quando sarà il momento giusto, questo sarà realizzato. Come un seme che cresce al di sotto della terra inizierà a lavorare da subito. Prima che spunti il germoglio noi non vediamo niente , ma non significa che il seme non stia già crescendo.

Un Sankalpa dovrebbe rispettare e sostenere il senso più profondo della nostra vita ed è una dichiarazione per rinforzare tutto ciò in cui crediamo. Deve essere positivo, espresso con un tempo presente, altrimenti creiamo una distanza tra noi e la nostra intenzione, deve essere espresso in una frase di senso compiuto, fattibile.

Prenditi del tempo, ascolta quello che arriva nella mente e nel cuore, appuntalo su un taccuino personale. 

Si sempre consapevole che la tua intenzione va nutrita con energia positiva ed è necessario essere saldi e determinati fino a che il Sankalpa espresso diventi una parte della nostra routine quotidiana.

Possiamo usarlo come un mantra durante Pranayama, avere un promemoria sullo schermo del nostro computer o telefono, oppure ripeterlo con calma prima di andare a dormire. Presto si raccoglieranno i frutti del suo uso quotidiano. 

Se vuoi un anno ricco di energia e di pace interiore, segui questi quattro consigli: 

1. Rifletti e prenditi cura del tuo ” buon proposito 2025″ … che possa riempire il cuore di gratitudine.

2. Trova il tempo per te stessa-o durante la settimana. Fai le cose che ti piacciono e ti rendono felice. Prenditi una pausa per fare ciò che più ti piace. Crea l’atmosfera perfetta.

3. Inizia la giornata con un po’ di movimento. Che sia una passeggiata, qualche esercizio di yoga o una semplice corsa leggera, muovere il corpo ti aiuterà a ricaricare le energie e a goderti appieno la giornata.

4. Ricorda di sorridere: “Un giorno senza sorriso, è un giorno perso”.

Buona pratica guerrieri della luce.

Om

J

Lascia un commento